A Formia per dire “NO” all’azzardo: la “Tenda del Buon Gioco”

Dal sito della Caritas Diocesana di Gaeta

Il Tavolo di Lavoro contro l’Azzardo e di Cittadinanza Attiva, coordinato dalla Caritas Diocesana di Gaeta, ha organizzato, con il Patrocinio del Comune di Formia, la Tenda del Buon Gioco. Lo scorso 3 maggio 2025 si è tenuto a Formia un pomeriggio di consapevolezza, informazione e gioco sano per dire con forza che l’azzardo non è un gioco, ma una dipendenza patologica che colpisce individui e famiglie.

L’iniziativa è nata per contrastare la diffusione della pratica dell’azzardo nel territorio e per promuovere una cultura del “buon gioco”, che crea legami, educa alla relazione e costruisce comunità. A sostegno dell’evento, hanno aderito numerose realtà associative e sociali del territorio, in un’ottica di rete attiva e responsabile.

I dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli parlano chiaro: nel solo 2023 a Formia sono stati spesi l’oltre 23 milioni di euro in giochi d’azzardo, con una giocata pro-capite di quasi 6.000 euro e un’incidenza sul reddito del 30%. Numeri allarmanti, che rendono evidente l’urgenza di un’azione educativa e culturale condivisa, affinché si promuovano relazioni libere da dipendenza.

Per ulteriori informazioni: caritas@arcidiocesigaeta.it 

Vince chi smette è un’iniziativa
di Caritas Italiana e FICT

Via Aurelia 796 00165 - Roma
tel: +39 06 661 771

Seguici su:

arrow-left