Dal sito del Movimento NoSlot
Lo scorso venerdì 20 Giugno 2025, nel pomeriggio, un gruppo di ragazzi e ragazze delle scuole medie ha avuto l’opportunità di vivere, durante l’attività estiva dell’Oratorio di San Pietro Apostolo in Pavia, un’importante e significativo momento di incontro giocoso e laboratoriale.
Questa iniziativa è stata promossa dal Dott. Feder insieme dagli psicologi a agli educatori della Casa del Giovane di Pavia. L’esperienza si è concentrata sulla prevenzione dei comportamenti disfunzionali legati alla pratica dell’azzardo e sulle problematiche associate alla dipendenza da gioco d’azzardo patologico (GAP).
Durante le attività, i ragazzi e le ragazze hanno partecipato a laboratori interattivi e discussioni che hanno affrontato questo importante tema svelando i rischi e le conseguenze che possono derivare da questa pratica. I conduttori hanno utilizzato un approccio educativo e preventivo, cercando di sensibilizzare i giovani riguardo ai pericoli che si nascondono dietro questo fenomeno che sta invadendo la vita di tutti i giorni di tante persone anche giovani e alle sue implicazioni sociali e psicologiche.
L’esperienza si è caratterizzata per un ambiente accogliente e stimolante, dove chi partecipava ha potuto esprimere liberamente le proprie opinioni e domande. Attraverso giochi di ruolo e simulazioni, sono stati messi in luce i meccanismi psicologici che possono portare a una dipendenza, rendendo i partecipanti più consapevoli di tante dinamiche che quotidianamente si vivono e si incontrano.
Uno degli aspetti più significativi dell’incontro è stato il dialogo aperto che si è instaurato tra educatori e ragazzi. Questo ha permesso di creare un clima di fiducia, fondamentale per affrontare temi così delicati.
Grazie a queste iniziative, si riesce a costruire una cultura della prevenzione, aiutando a fare scelte più informate e consapevoli!